Designed by:
SiteGround web hosting Circolo culturale Pirandello

PDF  | Stampa |  E-mail

 

Soci carissimi il Pirandello, su invito di Sua Eccelenza il Sig. Prefetto di Como Dr. Frantellizzi, produrrà una serata/evento ispirata ai valori della nostra Costituzione che "festeggia" il sessantesimo compleanno e lo faremo anche ripercorrendo il sacrificio di un grande..."un Eroe dimenticato"...Calogero Marrone che ci renderà pensiero sul perchè spendere una vita lottando contro l 'odio, razzismo e dispensatori di morte con "armi povere e non violente" ben sapendo che facilmente ritorsioni sarebbero arrivate.

Gesti di grande umanità che non ci va di lasciare nel dimenticatoio...i nostri Padri Costituenti han ben tenuto presente il sacrifiicio dei "tanti Marrone" che hanno rimesso la propria vita contro regimi che mai piu avrebbero dovuto inverarsi redigendo la Carta piu' importante del nostro esistere 60 anni orsono.....si, han tenuto ben presenti i tanti atti eroici composti a vite dedicate alla sopravvivenza d' altri che rimarcano da sempre la forza del vivere in democrazia, della tolleranza, della solidiarietà, delle libertà.

Soci Carissimi vedremo un breve filmato su quel tempo oltrechè sul campo di concentramento di Dachau, luogo dove Calogero Marrone concluse la sua vita, e parteciperemo le relazioni dell Avv. Gaetano Allotta giornalista e scrittore d 'eccellenza cui dobbiamo anche la biografia dell' Eroe Marrone in un volume di "certa intensità" ed a quanto il nostro Socio Dr.Pietro Giuffrida, Presidente del Tribunale e Sua Eccellenza il Prefetto Dr. Frantellizzi "muoveranno"in "festa della Costituzione".

Amici Carissimi resteremo "inchiodati" e partecipi alle attività del piccolo ufficio di Palazzo Estense in Varese dove per quattro mesi nel 45 si produsse un ' attività benemerita "che salvò tante vite e poi finire per"vile delazione di un qualunque traditore"....e ci saremo tutti nel rivivere"tanto"con

CALOGERO MARRONE.

 

Dim lights Download Embed Embed this video on your site

 

IMG_0004
IMG_0004
IMG_0017
IMG_0032
IMG_0052
IMG_0054
IMG_0065
IMG_0074
IMG_0076
IMG_0078