Designed by:
SiteGround web hosting Circolo culturale Pirandello

PDF  | Stampa |  E-mail


C'incontreremo, e sarà gioia per Noi tutti, a "rileggere" un pezzo di civiltà mediterranea legata alla "vicenda del tonno" godendo della visione di un eccezionale filmato, raccolto in trenta minuti, sulla vita dei tonnaroti e dell'ultima grande mattanza in Favignana. Parteciperemo la vita nei grandi stabilimenti Florio, comprenderemo "nell'accompagno semplice" di Vincenzo Consolo il perché di un ulteriore mancata occasione d'industrializzazione per quelle straordinarie attività da cui potremmo, alle volte, desiderare distogliere lo sguardo se non sapessimo che "tanto" avviene da sempre per una necessità vitale dell'uomo.

............. << branchi uniformi e perfetti, come gli aironi nel cielo vediamo al calar dell'estate andare verso climi più caldi in geometriche dinamiche schiere, alla ricerca di tiepide acque, di lidi calmi, d'alcove serene. Fremente e smagrito nel tormento dei secreti maturi e gravosi che vuoi liberare nell'istinto di riproduzione e di sopravvivenza. E' in questo momento suo alto di vita che incontra la morte......... ed in questo momento che da immemorabile tempo si sono apparecchiate per lui,nel suo passaggio vicino le coste, le trappole, i labirinti d'inganno e di cattura. Labirinti ingegnosi, complessi architettati dall'uomo per un suo naturale e contrario istinto di sopravvivenza.>>........ "(G. Consolo)

Un "grande" MELO FRENI relazionerà delle tante implicazioni "umane ed economiche" partecipando con noi alla "calata", alla formazióne "du quadratu", alla levata "du coppu"...................ed infine alla grande MATTANZA DI FAVIGNANA

 



 

Dim lights Download Embed Embed this video on your site


FOTO-014
FOTO-014
FOTO-018
FOTO-027
FOTO-038
FOTO-044
FOTO-045
FOTO-051
FOTO-055
FOTO-056